PRIMA SETTIMANA DI AVVENTO
BENEDIZIONE DI NATALE
Si avvicina il Natale con la tradizionale Benedizione delle Famiglie.
Dopo una attenta riflessione come Comunità vorremmo proporre la benedizione della famiglia da parte del capo famiglia nelle vicinanze del Natale come abbiamo fatto anche lo scorso anno. Per questo il giorno della festa dell’Immacolata, il 7 e l’8 dicembre, procederemo con la benedizione dell’acqua e da quel giorno le famiglie possono portare a casa una bottiglietta di acqua benedetta che può essere utilizzata per questo rito.
Noi sacerdoti poi visiteremo i luoghi di lavoro, come tutti gli anni, dove saremo chiamati (inviare una email alla parrocchia per fissare l’appuntamento entro il mese di dicembre).
Visiteremo anche tutti gli ammalati, che normalmente visitiamo per la comunione e la confessione, nel mese di dicembre.
Visiteremo anche le famiglie che vorrete segnalare perché hanno una particolare necessità (pensiamo agli anziani che non vengono in chiesa, oppure situazioni di fragilità o di bisogno che volete segnalare o che la famiglia stessa ci segnala). Per questo dovrete consegnare la richiesta (che troverete allegata nella lettera di spiegazione) con Nome, telefono e indirizzo alle segreterie o semplicemente nella cassetta postale della parrocchia. Verrete contattati e visitati.
Comprendiamo che la visita alle famiglie è un gesto missionario molto bello, ma in questo momento crediamo che darebbe adito a fraintendimenti il voler visitare tutte le case. Ma vogliamo anche far comprendere che siamo disponibili e visitare chi ne avesse bisogno. Vogliamo essere prudenti, ma non pigri.
Per cui proponiamo:
Distribuire a tutte le famiglie della comunità il cartoncino di Natale con la lettera che lo accompagna e la busta che contiene la preghiera da fare in casa a Natale e che servirà per portare poi l’offerta in Chiesa.
Nella lettera troverete anche il tagliando per chiedere la visita del sacerdote, per casi particolari (salute di un membro della famiglia, difficoltà particolari per cui credete sia meglio anche una visita e non solo le quattro parole che possiamo scambiare dopo la Messa sul sagrato della chiesa).
Per colloqui spirituali siamo sempre disponibili il sabato pomeriggio.
A voi che sempre venite a Messa, e che partecipate alla liturgia domenicale il compito di invitare chi vi chiederà conto di questa scelta, ad essere presenti alla Messa festiva per ricevere ogni domenica la preghiera di Benedizione.
RACCOLTA VIVERI IN AVVENTO
| 1ª domenica 14 Novembre | LEGUMI IN SCATOLA – PELATI – RISO E PASTA |
| 2ª domenica 21 Novembre | LATTE – CAFFÈ – THÈ – BISCOTTI – ZUCCHERO – MARMELLATA – FETTE BISCOTTATE |
AVVENTO MISSIONARIO DI CARITÀ
con Suor Annamaria Rivato in Centr’Africa
Durante questo Avvento, su suggerimento del Gruppo Missionario della Comunità Pastorale proponiamo che la raccolta per le attività missionarie che verrà svolta in questo tempo, con le buste messe a disposizione in Parrocchia, sia devoluta a sostegno dell’opera missionaria di Suor Annamaria Rivato, che in questi mesi abbiamo presentato nel notiziario COMUNICARE del mese di Ottobre, Novembre e Dicembre 2021
CELEBRAZIONI LODI E VESPERI
In Avvento, nei giorni feriali, si celebrano lodi e vesperi “infra missa” secondo le indicazioni proposte nella Diurna Laus. Ciascuno prenda un libretto e poi lo restituirà alla fine dell’Avvento
ADORAZIONE EUCARISTICA
Domenica 14 novembre e domenica 21 novembre in chiesa parrocchiale a Lonate, dalle 20:30 alle 21:30
COMMISIONE LITURGICA
Venerdì 19 novembre ore 21.00 in oratorio a Sant’Antonino
MERCATO EQUO SOLIDALE
Domenica 21 novembre MERCATO EQUO SOLIDALE in Via San Fortunato 2
GENITORI GRUPPO BERIT
I genitori che hanno iscritto i loro figli al primo anno di catechesi sono invitati ad un incontro che sarà nelle rispettive parrocchie:
| 16 novembre a LONATE | Oratorio alle ore 21.00 |
| 17 novembre a FERNO | Oratorio alle ore 21.00 |
| 18 novembre a SANT’ANTONINO | Oratorio alle ore 21.00 |
RITIRI DI AVVENTO PER ADULTI della Comunità
3 possibilità per tutti
RITIRI DI AVVENTO di mattina con la possibilità, per chi lo desidera, di fermarsi al pranzo insieme (costo pranzo 10 Euro – occorre avere Green pass e iscriversi entro domenica 14/11)
| 16 novembre a LONATE | Oratorio maschile alle ore 9.00 inizio del ritiro fino alle ore 12.30. Per il pranzo, iscrizioni in segreteria parrocchiale o al numero 0331 669600 solo al mattino e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 |
| 17 novembre a FERNO | Oratorio ore 9.15 inizio del ritiro fino alle ore 12.30. Per il pranzo iscrizioni in segreteria parrocchiale dopo le Messe |
| 18 novembre a SANT’ANTONINO | Ore 9.15 inizio del ritiro fino alle ore 12.30. Per il pranzo iscrizioni in segreteria parrocchiale o in sacrestia dopo le Messe |
AZIONE CATTOLICA
Proponiamo in aggiunta ai ritiri di Avvento nella nostra Comunità, anche la possibilità di partecipare all’invito preparato dalla Azione Cattolica decanale per sabato 20 novembre dalle ore 14.45 alle ore 17.30 nella Chiesa dei Ronchi, Largo Madonna della Speranza 1, G ALLARATE Il testo base sarà il vangelo dell’Annunciazione (Lc 1,26-38) e il ritiro sarà guidato da Don Riccardo Testa.
CINEFORUM
by Gruppo Culturale Padre Luigi Rosa & Parsifal – Comunità Paolo VI
a LONATE Presso Oratorio Via Papa Giovanni XXIII, 59
Per accedere è necessario esibire il GREEN PASS
MOSTRA DI PRESEPI
presso la casa parrocchiale di Tornavento
| Domenica 14 novembre | Dalle 10.15 alle 12.30 Dalle 14.30 alle 18.30 |
Organizza “Associazione Nello spirito di Greccio” in collaborazione con la Parrocchia S. Eugenio di Tornavento.
Accesso consentito solo ai possessori di Green Pass e indossando la mascherina (massimo di 10 persone per volta)
FESTA PATRONALE S.ANTONINO MARTIRE
SABATO 13 NOVEMBRE
| Ore 21.00 | Serata di giochi insieme |
DOMENICA 14 NOVEMBRE
| Ore 10.00 | S. Messa solenne con accensione del pallone |
| Ore 12.30 | Pranzo comunitario in oratorio su prenotazione (entro e non oltre giovedì 11 novembre 348 0453814 – Antonia) |
| Ore 15.00 | Pomeriggio di giochi |
| Ore 18.30 | Vespero in chiesa |
Al termine delle S. Messe benedizione e distribuzione del pane dolce di Sant’Antonino
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
| Ore 21.00 | Solenne celebrazione con tutti i sacerdoti della comunità pastorale, di quelli nativi e di coloro che hanno svolto il loro servizio pastorale a S. Antonino |
Proponiamo alla Comunità Pastorale una gita nelle date
dal 28 al 30 Dicembre 2021
Destinazione: POMPOSA – RAVENNA – BOLOGNA
Quota individuale di partecipazione euro 400 (più 60 euro per eventuale camera singola).
È NECESSARIO il GREEN PASS.
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2021 telefonando a Don Aldo tel. 347 1430564
ASSOCIAZIONE PADRE KOLBE
L’Associazione Padre Kolbe cerca volontari/rie che possano donare un po’ del loro tempo a favore della comunità.
Trasportiamo con i mezzi messi a disposizione dall’Associazione, persone che necessitano di essere accompagnate presso strutture sanitarie e riabilitative.
Per informazioni vieni a trovarci presso la sede in piazza Castiglioni, tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00
DOMENICHE INSIEME
In questo tempo di Avvento a tutti i gruppi di iniziazione cristiana viene proposta una “DOMENICA INSIEME” per ragazzi e genitori con i catechisti e il sacerdote.
È una buona occasione di incontro a cui tutti sono invitati. Ogni gruppo riceverà il programma dal proprio catechista



