PADRI E FIGLI: UN’ALLEANZA POSSIBILE?
Educare come tempo dell’incontro
INTRODUZIONE
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non deve farci dimenticare che esiste anche una emergenza educativa di più lunga data, della quale occorre prendersi cura per il futuro dei nostri ragazzi e della società intera. E’ necessario, cioè, riscoprire i ruoli che caratterizzano la figura dell’educatore a partire dal valore assegnato ad ogni persona, superando relativismi e falsi concetti di autonomia. Per questo ritorna anche quest’anno la proposta di “Educatori in cordata” mirante ad una fattiva collaborazione che favorisca la crescita armoniosa delle giovani generazioni del nostro territorio. Non potendo organizzare, come nel passato, incontri di formazione e di confronto in presenza, abbiamo pensato di proporre on-line relazioni o interviste di esperti per concludere poi con un momento condiviso di opinioni e riflessioni.
Ci vogliamo soffermare in questa edizione in particolare sulla figura del padre, che oggi viene definito da pedagogisti e psicologi “evanescente” per la sua assenza non soltanto fisica. Rivisitare la sua funzione in questo mondo così cambiato, specie nei rapporti con i figli adolescenti, e suggerire quanto sia essenziale ricomporre una relazione tra le generazioni ci sembra un contributo significativo alla problematica. Per questo auspichiamo che il senso di responsabilità di chi si occupa di educazione favorisca interesse e partecipazione.
COME SI PARTECIPA?
Sei invitato a guardare e ascoltare i diversi momenti di questo itinerario.
Sono video di contenuto differente, di lunghezza e approccio differente.
Tutti hanno una loro ricchezza, cerca di vederli tutti tra il 24 di gennaio e il 31 perché poi, se lo desideri, puoi iscriverti ad una serata di confronto su piattaforma.
Se ti iscriverai (tramite l’apposito form, da adesso al 3 febbraio), il giorno 5 febbraio, ti invieremo per email un link per partecipare alla riunione con altre persone e poter condividere le domande che troverai dopo i video o le riflessioni che avrai fatto.
Se invece, con altre famiglie e altri educatori vuoi creare la tua stanza di confronto e dialogo, puoi benissimo farlo.
Ti siamo grati se ci invii una tua riflessione o una tua sintesi dell’incontro che farai.
DOMANDE PER UN CONFRONTO IN GRUPPO
Condividi la riflessione che viene delineata sulla crisi del padre e della genitorialità (in senso ampio) di questo inizio millennio?
Esprimi, metti in comune, in poche parole, un pensiero, una riflessione che ti ha aiutato?
Che cosa stai imparando invece dai ragazzi, dagli adolescenti, dai giovani? Racconta o sottolinea un asp