Associazione “Periferia Sociale”

Categorie: Archivio 2018,Comunicare,Parrocchia di Lonate

Venerdì 8 dicembre è stata inaugurata la sede della nuova Associazione “Periferia Sociale” presso i locali di piazza Mazzini 1 a Lonate Pozzolo.
L’Associazione è animata dai principi ispiratori di Solidarietà, Inclusione, Eguaglianza, Rispetto dei diritti umani, Promozione del bene comune, Legalità, Antifascismo e si propone di
Sviluppare iniziative sociali, culturali, artistiche, promuovendo creatività, arte e valorizzazione delle bellezze in tutte le sue forme, in particolare del territorio e della sua storia;
Essere un presidio della memoria, mantenendo vivo lo spirito antifascista;
Proporsi come un punto di riferimento per le associazioni del territorio favorendo ed incoraggiando spirito aggregativo e coesione sociale.
Il battesimo ufficiale è avvenuto l’8 dicembre, nel giorno in cui presso la sede è stato presentato dalla Pro Loco il Tacuín da Luná 2018, incentrato sull’emigrazione dei Lonatesi verso le Americhe, unitamente all’allestimento di una mostra fotografica con l’esposizione di foto estratte dal calendario ed inedite.
Come simbolo dell’Associazione spicca il papavero che vuole rappresentare, in linea con una poesia di Marcel Proust , una fiamma che percorre i campi come un messaggio.
L’idea e la vocazione di “Periferia sociale” sono già proiettate al futuro e al prossimo evento che verrà organizzato sabato 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria per informare e sensibilizzare le giovani generazioni e non solo, con uno spettacolo teatrale dal titolo:
“Vagoni e barconi”, un parallelismo tra i deportati di ieri e “deportati” di oggi, accompagnando lo spettatore in un viaggio tra presente e passato.

Associazione Periferia Sociale
cell. 347 359 59 71
e-mail: periferiasociale.lonate@gmail.com
Facebook: @periferiasociale