Una fiaccola si accende e legami antichi e nuovi si allacciano e si irrobustiscono!!
Oggi, 24 aprile, i giovani (e non più giovani) della comunità pastorale “Paolo VI” hanno riacceso la fiaccola votiva a S. Pietro con la benedizione del Papa.
Noi Suore della Carità di S. Giovanna Antida abbiamo avuto la gioia di accoglierli nella nostra casa. Un’occasione particolare per voi che celebrate il 50° di fondazione dell’Oratorio, e anche per noi che con le nostre comunità siamo state presenti per molti anni nelle parrocchie di Lonate e S. Antonino. Ancora più speciale per me che, lonatese di adozione, sono cresciuta in oratorio dove ho imparato a spendere la vita per i valori che contano, a credere alla bontà delle persone e a fidarmi di Dio che con pazienza mi ha condotta a scoprire la vocazione di Suora della Carità di S. Giovanna Antida.
Non posso fare a meno di leggere come disegno provvidenziale il percorso che mi ha vista partecipare alla prima fiaccolata votiva dal Santuario di Varallo e che oggi, (dopo molti anni), mi ha dato l’onore di accendere la stessa fiaccola nella chiesa della nostra Casa Generalizia a Roma.
Ritrovare fra i partecipanti anche i volti di alcuni di coloro che con me hanno partecipato a quella prima fiaccolata o con cui ho condiviso un tratto della mia “vita oratoriana”, insieme a molti altri volti nuovi, mi ha fatto pensare alla vitalità della Chiesa, alla sua capacità di generare e far crescere. Una Chiesa che per grazia di Dio, nonostante le sue molte fragilità, continua ad accogliere, accompagnare e lasciar volare via, ciascuno secondo la sua personale vocazione, verso nuovi lidi e nuove missioni, ma sempre consapevoli di essere ovunque, e insieme, figli e figlie dello stesso Padre, testimoni dello stesso Amore che Gesù ci ha rivelato e a servizio della stessa Chiesa.
Oggi, ancora una volta, la fiaccola è partita portando sulle strade lo stesso messaggio di fede, di impegno, di dedizione e di comunione. Una comunione rinsaldata da questo incontro speciale e inatteso che ci rende ancor più consapevoli di essere insieme sullo stesso cammino, anche se ciascuno si trova ad una tappa diversa del viaggio.
Buon cammino a tutti, in profonda comunione,
sr Daniela Billo
26Apr
Fiaccolata 2019 – Messaggio di Suor Daniela Billo
Categorie: 50esimo,Cresciuti in oratorio,Interviste