“L’Epifania tutte le feste porta via!” E invece per i nonni dei piccoli alunni della Scuola
dell’Infanzia Parrocchiale la festa si è protratta fino a giovedì 11 Gennaio, giorno in cui hanno potuto assistere allo spettacolo di Natale.
Ero emozionatissima all’idea di vedere la mia nipotina cimentarsi con i suoi compagni e curiosa, visto che Daria era stata abilissima nello sviare le mie domande trabocchetto per sapere qualcosa in più e anche mia figlia era stata molto parca di informazioni.
Dunque, il giorno stabilito, con il nonno Giorgio, ho raggiunto (con largo anticipo!) la scuola, dove, alla spicciolata, sono arrivati tanti nonni e nonne, sorridenti e impazienti come noi.
Ci siamo accomodati nel salone “Padre Luigi Rosa” e abbiamo atteso l’inizio della rappresentazione in un clima festoso.
La coordinatrice Luisa, con una breve presentazione, ci ha parlato del percorso educativo proposto ai bambini in concomitanza del Natale, al fine di favorire nei piccoli la disponibilità verso gli altri, l’ascolto e l’ubbidienza.
Poi è giunto il momento tanto atteso ed il sipario si è aperto!
Ecco un grande cielo stellato, un villaggio sullo sfondo e i piccoli della compagnia, i Gialli, che si sono prodotti in un allegro girotondo.
Sono seguite scenette in cui gli attori in erba rappresentavano alcuni atteggiamenti negativi, quelli
che “alzano un muro” e ostacolano l’amicizia e l’amore.
E ancora canzoncine, una tenerissima Natività, pastori, angioletti… non è mancata neppure una luccicante stella cometa che, dopo aver guidato i Magi, si è accomodata sulla capanna!
Tutti i nonni hanno seguito con trepidazione lo svolgersi della rappresentazione, hanno applaudito e si sono commossi.
Le voci argentine dei piccoli, la loro spontaneità, i modi a tratti un po’ buffi hanno toccato ogni cuore, ricreando nel grande salone l’atmosfera dolce e sommessa del Natale.
Il messaggio trasmesso dai nostri “angioletti” è stato ribadito da Don Giuseppe, invitato speciale: la gentilezza
, la disponibilità, il sorriso e i piccoli gesti d’amore fanno sì che la luce di Natale illumini ogni giorno.
Una piacevolissima merenda a base di pandoro, panettone e bibite ha concluso questo meraviglioso pomeriggio.
Grazie bambini per averci regalato tanta gioia ed emozione: anche i nonni proveranno a mettere in pratica il vostro messaggio!
Grazie alla coordinatrice, alle insegnanti ed alle educatrici che hanno saputo “incanalare” l’esuberanza dei piccoli realizzando uno spettacolo…coi fiocchi!
Nonna Annamaria