Un importante riconoscimento culturale è stato assegnato a Lonate Pozzolo nell’ambito del concorso – giunto quest’anno alla quinta edizione – “Salva la tua lingua locale”, indetto dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e da Legautonomie Lazio, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e di Roma-Presidenza Assemblea Capitolina; concorso al quale la Pro

Il momento della premiazione, avvenuta in Campidoglio a Roma. Il secondo da sinistra è il presidente UNPLI nazionale Antonino La Spina. Il primo da destra è il presidente UNPLI Regione Lombardia Pietro Segalini

Loco di Lonate Pozzolo ha deciso di partecipare con il dizionario del dialetto lonatese “Ul dialét da Lunà. Grammatica, vocabolario, antologia”, curato dal Prof. Franco Bertolli (con la collaborazione di Rino Garatti, Alessandro Iannello e Giuseppe Spezzibottiani) pubblicato nel 2015 proprio dalla Pro Loco lonatese.
Cinque le sezioni del concorso: poesia edita ed inedita; prosa edita ed inedita; musica. Oltre 600 le opere partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia con un’ampia varietà di elaborati: poesie, dizionari, fumetti, racconti inediti, canzoni, raccolte di proverbi.
Al nostro dizionario è stata assegnata una menzione speciale in quanto ritenuto dalla giuria “un’opera interessante e originale”.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 14 dicembre a Roma in una delle più prestigiose sale del Campidoglio: la sala della Protomoteca, che vanta una suggestiva vista sui Fori Imperiali.
La cerimonia è stata aperta dal salotto letterario – moderato dal famoso conduttore televisivo Massimo Giletti – al quale sono intervenuti il Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Antonino La Spina, il Presidente Legautonomie Lazio Bruno Manzi, il presidente onorario della giuria Giovanni Solimine (docente universitario, direttore del dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il Premio Strega) e numerosi esperti.
Al dibattito erano presenti anche il Sottosegretario del MIUR On. Vito De Filippo e il Sottogretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Luigi Bobba.

La “menzione speciale” assegnata alla Pro Loco di Lonate per l’impegno profuso nella diffusione della lingua locale e nel coinvolgimento degli autori

Entrambi hanno sottolineato l’importanza del dialetto: “mantenere vivi i dialetti vuol dire non dimenticare le vecchie tradizioni popolari e dare un significato più profondo al presente, guardando al passato. La lingua italiana e i dialetti si arricchiscono grazie all’intreccio con nuove etnie e pertanto diventano strumenti di integrazione tra generazioni e culture differenti e di inclusione sociale”.
A ritirare questo prestigioso riconoscimento era presente l’Arch. Alessandro Iannello, a nome degli autori del volume e della Pro Loco di Lonate, la quale a sua volta è stata insignita di una menzione speciale proprio per l’impegno profuso nella diffusione della lingua locale e nel coinvolgimento degli autori.
Un plauso, quindi, a questa bella iniziativa dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e, soprattutto, alla Pro Loco di Lonate che si impegna quotidianamente a promuovere e valorizzare le nostre tradizioni locali e ad animare il nostro paese­.