IV DOMENICA DI PASQUA
Conto alla rovescia… -49
VISITA PASTORALE 2021
del Vescovo Mario Delpini
Il Vescovo si presenta a noi come “maestro e dottore autentico della fede, il Vescovo fa della verità rivelata il centro della sua azione pastorale ed il primo criterio con il quale valuta opinioni e proposte che emergono sia nella comunità cristiana che nella società civile e, nello stesso tempo, con la luce della verità illumina il cammino della comunità umana, donando speranza e certezze.
La Parola di Dio ed il Magistero della tradizione viva della Chiesa sono punti irrinunciabili di riferimento non solo per l’insegnamento del Vescovo, ma anche per il suo governo pastorale.
Il buon governo chiede al Vescovo di ricercare personalmente con tutte le sue forze la verità e di impegnarsi a perfezionare il suo insegnamento e a curare, più che la quantità, la qualità dei suoi pronunciamenti. In tal modo eviterà il rischio di adottare soluzioni pastorali che sono solamente formali ma non rispondenti all’essenza e alla realtà dei problemi. La pastorale è autentica quando è ancorata alla verità. “(Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi “Apostolorum successores”)
È in questo spirito che si collocano le scelte pastorali del nostro vescovo e con la stessa attenzione e con la stessa forza anche noi accoglieremo le sue parole e i suoi consigli, come con la stessa attenzione leggiamo le sue lettere pastorali con cui guida la Chiesa di Milano. Conoscere le sue lettere, comprendere il magistero del Vescovo è gesto concreto con cui ci prepariamo a vivere la comunione nell’incontro che stiamo preparando
Mese di Maggio 2021
Il mese di Maggio sarà dedicato a una maratona di preghiera dal tema: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” per invocare la fine della pandemia.
Un’iniziativa voluta da Papa Francesco che aprirà e chiuderà la preghiera il primo e l’ultimo giorno del mese.
L’iniziativa coinvolgerà in modo speciale trenta Santuari di tutto il mondo perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario .
I trenta Santuari (uno al giorno) guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18.00 ogni giorno”, informa il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Nello stesso tempo abbiamo pensato anche a dei momenti a livello di Comunità pastorale o di Parrocchia per vivere così la nostra devozione e preghiera mariana, ma non vorremmo dimenticare dei momenti a piccoli gruppi o familiari che possano favorire la preghiera in casa. Lo scorso anno, vista l’impossibilità di riunirci in gruppo molti hanno riscoperto la preghiera in famiglia. Non vorremmo perdere questo tesoro riscoperto.
Sabato 1 Maggio
Inizio del mese di Maggio con ROSARIO alla sera nelle diverse parrocchie.
| Tornavento | Ore 20.00 prima della Messa |
| Ferno | Ore 20.30 chiesa Sant’Antonio |
| Lonate Sant’Ambrogio | Ore 20.30 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli |
| Sant’Antonino | Ore 20.30 in chiesa parrocchiale |
In caso di bel tempo gli organizzatori possono proporlo anche all’aperto,
purché distanziati
Calendario di Maggio
Proponiamo il calendario delle celebrazioni comunitarie che saranno
prevalentemente in chiesa o nei giardini adiacenti alle chiese, in modo che in caso di brutto tempo ci si possa rifugiare in chiesa.
Non programmiamo il Rosario nei cortili perché pur essendo permesso
mantenendo le distanze da seduti o in piedi e con mascherina, non vorremmo involontariamente creare assembramenti che potrebbero fare problema.
Nel calendario sono stati lasciati alcuni giorni dove alla sera dopo cena non sono programmati dei rosari, per lasciare alle singole famigli e la missione di organizzare la preghiera in casa, con i figli, o in cortile con i vicini e amici.
Raccomandiamo di evitare comunque di estendere l’invito a troppa gente, sempre per non rischiare assembramenti
| FERNO Preghiamo con il Rosario prima di ogni messa feriale, e inoltre: |
||||||
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
| 20.30 in chiesa parrocchiale |
18.00 in santa Maria |
20.30 in chiesa parrocchiale |
18.00 in santa Maria |
20.30 in chiesa parrocchiale |
||
| TORNAVENTO | ||||||
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
|
20.30 |
18.00 in chiesa |
20.30 in chiesa |
20.30 |
18.00 in chiesa |
20.00 in chiesa |
20.30 in chiesa |
| LONATE Sant’Ambrogio Preghiamo con il Rosario prima di ogni messa feriale e del sabato sera, e inoltre: |
||||||
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
| 20.30 in Oratorio* |
20.30 in santa Maria |
20.30 in santa Maria |
20.30 in santa Maria |
Adorazione | ||
* Via Giovanni XXIII, 59
| SANT’ANTONINO Preghiamo con il Rosario prima di ogni messa feriale, e inoltre: |
||||||
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
| 20.30 in chiesa |
17.30 in chiesa |
20.30 in chiesa |
20.30 in chiesa |
17.30 in chiesa |
||
Indichiamo come luoghi di riferimento le chiese sapendo che, in caso di bel tempo, gli organizzatori potrebbero proporre il Rosario anche all’aperto, purché distanziati
CELEBRAZIONE DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO PER LA PARROCCHIA DI LONATE
Domenica 25 aprile 2021 alla Messa delle ore 11.00
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO PER LA PARROCCHIA DI SANT’ANTONINO
Domenica 16 maggio 2021 alla Messa delle ore 10.00 si celebrano gli anniversari di matrimonio dell’anno 2021.
Si festeggiano gli anniversari multipli di 5 e in particolare: 10, 25, 40, 50, 60 e 70 anni di matrimonio. Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale consegnando il proprio nome e numero di telefono.
Incontro di preparazione Giovedì 13 maggio alle ore 20.30 in chiesa a Sant’Antonino
ADORAZIONE EUCARISTICA
Domenica 25 aprile e domenica 2 maggio ore 20.30-21.30 in chiesa Parrocchiale S.Ambrogio a Lonate
Esercizi Spirituali 19-21 giugno 2021
Ritiro per gli adulti della comunità all’EREMO SAN SALVATORE DI ERBA
Da Venerdì 19 giugno 2021 (alla sera) a Domenica 21 giugno 2021 (nel pomeriggio) Esercizi spirituali predicati da Luca Moscatelli, noto biblista dell’ufficio catechistico di Milano. Gli esercizi saranno con molto tempo di silenzio e i posti sono limitati perché ci sono solo camere singole per permettere un cammino di silenzio e di meditazione più riservato. Il costo del ritiro è di 120,00/130,00 euro. Tutto compreso. (Sono a disposizione solo 25 posti per cui è necessario iscriversi per tempo)
