II Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

“Buon uomo, faccia la carità!”

Ancora una volta bussiamo alla tua porta per una questua un po’ diversa dal solito. Non che il denaro abbia perso la sua importanza…ma torniamo a chiedere la tua solidarietà. Sì, proprio a te che stai leggendo queste righe! Non pensare che sia una trovata “tipica dei preti”. Prendi sul serio quello che ti stiamo chiedendo.

Da mesi molti parrocchiani chiedono che l’oratorio torni aperto, che si possa entrare ed uscire dal bar o dai campi… un po’ come accadeva prima che questo fastidioso virus entrasse nella nostra vita senza tuttavia chiederne permesso. Vorremmo tornare con le porte aperte, vorremmo rivedere i campi gremiti di ragazzi…ma c’è bisogno del tuo aiuto. Del tuo, e di quello dei tuoi parenti e amici. È una questua del tempo, quella che facciamo oggi. Abbiamo bisogno di volontari che all’ingresso dell’oratorio, ci aiutino con le procedure che questa emergenza ci chiede. Abbiamo bisogno di occhi materni e paterni che possano vigilare sui piccoli che giocano sui campi. Abbiamo bisogno di sguardi sorridenti dietro al bancone del bar. Abbiamo bisogno di braccia generose per igienizzare gli ambienti. Vorremmo essere aiutati da pazienti amici e amiche che ci aiutino a organizzare gli elenchi e le piattaforme di gestione dell’oratorio. Aspettiamo famiglie che vogliano passare qualche ora in serenità insieme a tanti altri. Abbiamo bisogno di te.

E se l’età o la salute ti impediscono di contribuire a questa Questua del Tempo, ti nominiamo nostro Ambasciatore: bussa tu, per nostro conto, alle porte dei tuoi amici e parenti. Bussa con insistenza. Fino a quando qualcuno metterà nel grande cestino dell’oratorio, un po’ del suo tempo.

Non ti chiediamo l’impossibile. Ma qualcosa. Quanto sia questo “qualcosa” lo sai solo tu. E questo ci basta.

Ti aspettiamo!
I tuoi oratori

P.S. Ti aspettiamo per organizzare la Festa di Apertura dell’Oratorio e le domeniche successive:

  • martedì 14 alle 20.30 a Ferno
  • mercoledì 15 alle 20.30 a Lonate
  • giovedì 16 alle ore 20.30 a Sant’Antonino

Sono invitati i volontari dei singoli oratori e i rappresentanti dei gruppi della parrocchia che tradizionalmente contribuiscono alla preparazione e realizzazione della festa dell’Oratorio

CELEBRAZIONI

Sono riprese tutte le Messe feriali della Comunità Pastorale. Da Settembre si celebra regolarmente anche la Messa delle ore 9.30 dei giorni festivi a LONATE.

CONSIGLIO PASTORALE

13 settembre ore 21.00 Consiglio Pastorale della Comunità a FERNO in Oratorio

CORSO in PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Sono aperte le iscrizioni. Per iscriversi è necessario contattare il Parroco Don Gianbattista.

Il corso si svolge dal mese di Ottobre (dal 3 Ottobre) a Dicembre, prevalentemente la domenica sera con inizio alle ore 18:00. Indicativamente potete trovare Don Gianbattista il sabato pomeriggio in Chiesa a Lonate, oppure chiamando al 347 4421290 e vi dirà dove e quando vi potrete incontrare.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Ogni Domenica per tutti, in chiesa parrocchiale a Lonate, dalle 20:30 alle 21:30

MERCOLEDÌ BIBLICO

Mercoledì 6 Ottobre – inizia il percorso di approfondimento biblico sul libro di TOBIA con Don Luigi Galli Stampino che ormai da alcuni anni ci aiuta ad entrare nella bellezza della sacra Scrittura.

È una bella occasione per comprendere questo piccolo libretto nell’anno dedicato alla preparazione dell’incontro mondiale delle famiglie che sarà a Roma a giugno 2022.

Ci saranno 5 incontri, in seguito consegneremo il calendario

APPROFONDIMENTO BIBLICO SUL LUBRO DI TOBIA – 1° incontro

Mercoledì 6 Ottobre

ore 15:30 presso l’Oratorio di FERNO, via Fiume
ore 21:00 presso l’Oratorio di LONATE, via S. Giovanni XXIII

S. MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Locandina messa per inizio anno scolastico

All’inizio di questo nuovo anno scolastico siamo invitati a partecipare alla Santa Messa con benedizione degli studenti, degli insegnanti, di tutto il personale….e degli zaini!!

Lunedì 13 settembreOre 18.15 per Lonate e Tornavento in chiesa S. Ambrogio
Martedì 14 settembreOre 18.30 a Ferno in chiesa parrocchiale
Mercoledì 15 settembreOre 18.00 a Sant’Anto-nino in chiesa parrocchiale

FESTA della MADONNA DELLA CINTURA

La comunità parrocchiale di FERNO è lieta di festeggiare i suoi Quarantenni

Madonna della Cintura
Giovedì 16 Settembre ore 20.30S. Messa per tutti, in preparazione alla festa con i “Quarantenni”
Sabato 18 Settembre ore 20.30Processione con la statua della Madonna della Cintura dalla Chiesa di S. Maria portata dai “Quarantenni”
Via S. Maria – Via Volta – Via Manzoni – Via Roma – Piazza Dante
Domenica 19 Settembre ore 11.00S. Messa solenne
A seguire aperitivo nel cortile della casa parrocchiale.
Pomeriggio in Oratorio, giochi e animazione con i “Quarantenni”

Per tutta la giornata la statua della Madonna rimarrà esposta presso la Chiesa Parrocchiale per momenti personali di preghiera e di venerazione

AVVISI CIVICI

Alleanza Cooperativa San Martino riprende gli appuntamenti della serie

“La ‘ndrangheta tra Noi”

Organizzati in collaborazione con Periferia Sociale, Unione Cooperativa di Consumo Samarate, Associazione Laura Prati Cardano al Campo, Consulta per la Legalità comune di Lonate Pozzolo, CGIL Varese e l’associazione “Gli onesti sono di più” di Lonate Pozzolo.

Giovedì 16 Settembre alle ore 21:00
si terrà un incontro con
Dr.ssa Alessandra Dolci
Coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia di Milano

al quale siete tutti invitati a partecipare.

Questo evento, condotto, come sempre , da Paolo Rossetti Redattore de “Il cittadino di Monza”.
A differenza dei precedenti, si terrà nella Sala Civica del Comune di Lonate Pozzolo in via Cavour, 21

GRUPPO MISSIONARIO: 2 PROPOSTE

Gli amici e le amiche dell’unità pastorale Crenna e Moriggia ci invitano il prossimo giovedì 16 Settembre a partecipare alla S. Messa ed al successivo incontro con p. Christian Carlassare, comboniano, vescovo eletto di Rumbek (Sudan del Sud), che ci parlerà della sua esperienza di ripartenza dopo l’attentato di cui è stato vittima lo scorso 25 aprile.

Christian Carlassare, vescovo eletto di Rumbek

P. Christian, 43 anni, è tra i vescovi più giovani del mondo. Nato il 1° ottobre 1977 è originario di Piovene Rocchette in Diocesi di Padova: nel suo percorso di formazione, ha vissuto per qualche tempo anche nella città di Gallarate.

A chi volesse partecipare a questo importante evento, ricordo che lo stesso si svolgerà presso la chiesa di Moriggia (via Gramsci 95).
La S. Messa avrà inizio alle ore 20.30. Seguirà l’incontro con p. Carlassare.

Inoltre P. Christian sarà presente il giorno dopo a Venegono superiore:

Con Green Pass