Penultima domenica dopo l’Epifania

QUARESIMA 2023

Domenica 26 febbraio inizia la Quaresima. Con i prossimi avvisi presenteremo il programma e le proposte per questo tempo.

Anticipiamo che la prima settimana vivremo gli esercizi serali presso l’oratorio di Lonate, mentre la seconda settimana saranno proposti dopo la Messa del mattino

TERREMOTO in TURCHIA E SIRIA

Parola del nostro vescovo Mario

“Il dramma tremendo del terremoto, la tragedia di tante morti, la visione impressionante di distruzioni catastrofiche irrompono nelle nostre vite e nelle nostre parole come un enigma che lascia sgomenti e sconcertati.

Le sofferenze di tante persone bussano alle nostre porte e non ci consentono di restare paralizzati, ci provocano a dire qualche cosa, a fare qualche cosa, anche se siamo così inadeguati.
Eppure noi continuiamo a confidare in Dio, a innalzare preghiere e lacrime perché coloro ai quali la violenza della natura ha tolto la vita, incontrino l’abbraccio paterno che introduce alla consolazione e alla vita beata in comunione con Lui.

Eppure noi continuiamo ad ascoltare la voce di Gesù che ci chiama a condividere i suoi sentimenti di compassione, a costruire nuovi rapporti di fraternità, a riconoscere l’importanza anche del gesto minimo: avevo fame… avevo sete… ero malato: quello che fate per uno di questi piccoli l’avete fatto a me…”

Iniziamo a suggerire questo mezzo di sostegno immediato della situazione difficile e poi ci attrezzeremo per aiutare, non abbiamo ancora deciso come, ma nella raccolta quaresimale potremmo dedicare un piccolo sforzo per questi nostri fratelli.

Come sostenere la raccolta fondi di Caritas Ambrosiana:

  • CON CARTA DI CREDITO ONLINE al sito caritasambrosiana.it
    Le offerte sono detraibili fiscalmente
  • IN POSTA C.C.P. n. 000013576228
    Intestato a “Caritas Ambrosiana Onlus – Via S. Bernardino 4 – 20122 Milano”
    Causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023”
    Le offerte sono detraibili fiscalmente
  • CON BONIFICO C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a “Caritas Ambrosiana Onlus”
    IBAN:IT82Q0503401647000000064700
    Causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023”
    Le offerte sono detraibili fiscalmente

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA

Martedì 14 febbraioOre 21.00 incontro presso l’Oratorio di Lonate via San Giovanni XXIII 59
Mercoledì 15 febbraioOre 9.15 incontro nella sacrestia della parrocchia di Sant’Antonino
Mercoledì 15 febbraioOre 9.15 incontro in chiesa parrocchiale a Ferno

INCONTRO MISSIONARIO

Mercoledì 16 febbraio ore 20.45, incontro formativo per i gruppi missionari del decanato presso la comunità pastorale di Cardano al Campo, in Oratorio via Matteotti 2, sul tema “VIVERE PER DONO: PRENDITI CURA”.

Interverranno don Gianluigi Peruggia, già cappellano dell’ospedale, autore di libri testimonianza sulla cura agli ammalati e il dott. Francesco Zaro, medico fisiatra presso la cooperativa “Il Seme” di Cardano al Campo.

L’incontro si colloca nel percorso di formazione aperto ai diversi membri dei gruppi missionari decanali

ADORAZIONE EUCARISTICA

L’adorazione eucaristica è proposta in momenti e luoghi diversi della Comunità Pastorale per offrire la possibilità di partecipare a tutti coloro che lo desiderano.

FERNOOgni sabat