Gruppi

Pagina in costruzione, i dati mancanti verranno inseriti il prima possibile.

Gruppo Famiglia

Offre servizio di supporto e accompagnamento alle persone che si avvicinano al matrimonio e a chi vuole approfondire questa vocazione.
Organizza gli incontri per i fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano e le celebrazioni dedicate alla famiglia durante l’anno.
Si ritrova a Lonate Pozzolo, a Ferno e a S.Antonino, a rotazione, secondo il calendario pastorale.

 

Gruppo Caritas e CAV (Centro Aiuto alla Vita)

Offre un servizio di vicinanza e supporto materiale ai più bisognosi. Supporta le neo mamme in difficoltà e le famiglie delle parrocchie.

Sede di Lonate Pozzolo
Orari: venerdi

Sede di Ferno: Oratorio S.Giovanni XXIII
Orari: venerdi dalle 16:00 alle 18:00

Sede di S.Antonino
Orari:

 

Commissione Liturgica

Supporta il parroco e tutti i sacerdoti nella preparazione delle celebrazioni che si svolgono durante l’anno, soprattutto nei periodi forti di Avvento e Quaresima.
La commissione si ritrova a Lonate o Ferno (nelle rispettive segreterie), all’occorrenza, secondo le indicazioni del Parroco.
Per maggiori informazioni e nuovi appuntamenti è possibile consultare gli avvisi in chiesa oppure sul calendario del sito.

 

Gruppo Mariano: “MADONNA DELLA CINTURA”

Il gruppo vuole testimoniare la particolare devozione alla Madonna che le genti del nostro territorio hanno sempre vissuto e manifestato sia nella costruzione e conservazione della chiesa di Santa Maria Assunta in Campagna, sia nell’istituzione nei secoli scorsi della confraternita dei “Cinturati” in riferimento alla Madonna della Cintura venerata nella nostra parrocchiale già nel XVI secolo.
http://www.parrocchiadiferno.it/gruppo_madonna_della_cintura.htm

 

Consorelle “Madonna della Cintura”

Gruppo di preghiera e dedizione rivolto alla Madre Celeste e di supporto alla gestione della Chiesa di Santa Maria Assunta in Campagna. Si affianca nella preghiera al Gruppo Mariano della Madonna della Cintura.

 

Consorelle “SS. Sacramento”

La preghiera quotidiana e l’adorazione del Santissimo sono le principali attività alle quali le consorelle si dedicano, singolarmente o in modo corale, a casa propria o in chiesa, a seconda delle disponibilità e delle occasioni. Di rilevanza sono l’adorazione in chiesa dopo la S.Messa delle ore 8:30 il primo venerdì di ogni mese, durante la quale si ricordano anche le consorelle defunte; l’adorazione durante le Sante Quarantore; la processione del Corpus Domini, festa centrale dell’anno.
Per maggiori informazioni chiedere a Elena Antolino
http://www.parrocchiadiferno.it/confraternita_del_ss_sacramento.htm

 

Gruppo MoCHI (Movimento Chierichetti)

Il gruppo aiuta i sacerdoti nel servizio all’altare durante le celebrazioni. Suddiviso ulteriormente in sottogruppi organizzati secondo un calendario, per garantire la presenza a tutte le celebrazioni nelle parrocchie.

Per la Parrocchia di Ferno gli incontri preparatori si svolgono il sabato pomeriggio.
Per info chiedere a Don Claudio.

Per la Parrocchia di Lonate gli incontri vengono organizzati all’occorrenza secondo le indicazioni del Parroco
Per info chiedere a Don Gianbattista

Per la Parrocchia di S.Antonino gli incontri si tengono un sabato sera al mese, con cena.
Per info chiedere a Don Gabriele

 

Associazione “Padre M. Kolbe”

L’associazione, con umiltà e premura, è a servizio dei malati e dei loro familiari. Grazie ai volontari e all’adozione di mezzi specifici può trasportare persone con problemi di deambulazione o disabili in carrozzina verso gli ospedali e centri medici di zona per effettuare i controlli ordinari sullo stato di salute della persona.
Per maggiori informazioni chiedere a Loredana Viero

 

Gruppo Padre Pio

Gruppo di preghiera dedicato al Santo da Pietralcina.
Si incontra per la preghiera comunitaria tutti i giovedì alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Ferno.
Per maggiori informazioni chiedere a Annunciata Di Fonte

 

Azione Cattolica

Per maggiori informazioni chiedere a Cristina Ferrario, Enrica Rabolli o Giovanna Piatarello

 

Comunione Liberazione

Gli incontri di Scuola di Comunità si svolgono a venerdì alterni; per maggiori informazioni o per partecipare è possibile contattare Fabio Limongi.

 

Associazione Kay-la

Associazione laica nata per sostenere le persone che soffrono per la povertà.

Alcuni progetti aperti:

  • PROGETTO HAITI, un sostegno a distanza per l’opera missionaria di Suor Marcella
  • PANE PER I POVERI, un progetto a favore di famiglie sul territorio nazionale in stato di povertà; particolare attenzione è rivolta alla presenza di bambini
  • POVERI DI SUOR AGNESE, un progetto per il sostegno di poveri a Kampala, capitale  dell’Uganda e a Gulu
    PROGETTO GEMMA, in collaborazione con il CAV di Busto A. per dare un sostegno concreto alle neomamme sul territorio nazionale
  • UNA MENSA PER I POVERI, progetto a sostegno della mensa per i poveri in Cile, gestita dalla “Fraternità Sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo”, di cui fa parte Don Ruben

Per maggiori info http://www.associazionekayla.org

 

Centro Socio-Culturale Parsifal

Per maggiori informazioni chiedere a Mario Canziani.

 

Centro Culturale Padre Luigi Rosa

 

Equipe Notre-Dame

Alcune coppie della nostra comunità pastorale aderiscono all’Equipe Notre-Dame.
Il movimento Equipe Notre-Dame (END) è un movimento di spiritualità coniugale, nato a Parigi nel 1939 per l’intuizione di un giovane sacerdote, padre Henri Caffarel, che accolse la richiesta di alcune coppie di sposi di sperimentare un metodo per vivere in pienezza il sacramento del matrimonio.
Il movimento è stato ufficialmente riconosciuto dalla Santa Sede nel luglio del 2002.
La “Carta” nata nel 1947 è lo strumento di cui l’ END si è dotata per avere un metodo comune a cui fanno riferimento tutte le Equipès sparse nel mondo. Gli sposi si impegnano a vivere in coppia alcuni impegni previsti da questo metodo, tra cui la preghiera personale e coniugale, la lettura della Parola di Dio, un confronto in coppia periodico (“dovere di sedersi”), la definizione di una regola di vita, un’esperienza di esercizi spirituali da vivere una volta all’anno.
Una Equipe di base, può essere formata da massimo sette coppie di sposi, più un sacerdote o religioso/a (consigliere spirituale), che non ha un ruolo di guida, ma di affiancamento alle coppie in un dialogo comune tra le due vocazioni.
Le riunioni, che hanno normalmente cadenza mensile, si svolgono a turno nelle case degli equipiers; sono strutturate con un momento di preghiera comunitaria e personale, un confronto su come è stato vissuto il metodo nel mese, la condivisione delle riflessioni sul tema di studio che sono state elaborate durante il mese e un momento conviviale (pranzo o cena) durante il quale si mettono in comune le esperienze significative che si stanno vivendo.
La vita del Movimento prevede, inoltre, degli incontri allargati a livello locale (settore, regione) e anche nazionali ed internazionali.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Equipe Italia: http://www.equipes-notre-dame.it/

 

Associazione sportiva AUDAX

Audax intesa come attività sportive organizzate con la partecipazione a campionati, all’interno del progetto educativo della Parrocchia di S.Antonino Martire, nasce alla fine del 1957 per volere dell’allora parroco don Mario Manfrin.
Dal 2005, per ottemperare alle nuove leggi italiane riguardanti il terzo settore, si è costituita in Associazione Polisportiva Dilettantistica (Apd Audax), legalmente riconosciuta, con un proprio statuto e un consiglio direttivo eletto, mantenendo gli stessi principi cioè, partendo dai valori cristiani proporre lo sport come strumento di crescita armoniosa della persona, anche attraverso la capacità di vivere un sano agonismo.
Nella sua sessantennale storia gli sport praticati sono stati: calcio, atletica leggera, pallacanestro e pallavolo.
Stagione 2018/2019: contiamo circa 150 soci tra atleti, dirigenti e allenatori. Gli sport praticati sono calcio e pallavolo.
Calcio: attività prettamente maschile, abbiamo 6 squadre: scuola calcio, U12, U14, Juniores, Open maschile e Open femminile.
Con queste squadre copriamo una fascia d’età che va dai 5 anni ai 30 e oltre.
Partecipiamo ai campionati organizzati dall”ente di promozione sportiva CSI ( Centro Sportivo Italiano).
Pallavolo: attività prettamente femminile, abbiamo due gruppi di bambine/ragazze che partecipano ai campionati organizzati dalla PGS ( Polisportive Giovanili Salesiane).
Le più piccole, più un bambino, hanno dai 6 ai 10 anni e disputano il campionato mini/micro volley.
Le più grandi disputano il campionato U13.
Le gare di campionato interne si svolgono, sia per il calcio che per la pallavolo nelle strutture sportive dell’oratorio di S.Antonino
Per maggiori informazioni è possibile contattare tramite email Flavio Turrici (flavioturrici @ libero.it) oppure Lorenzo Vinciullo (vinciulore @ yahoo.it)
https://apd-audax.it/
Apd Audax su fb
Apd Audax Calcio Femminile su fb

 

Associazione sportiva VULCANIA

Asd Vulcania su fb

 

Gruppo Incontro

Con delicatezza e semplicità portano una parola di conforto agli anziani e ai bisognosi delle nostre parrocchie.
Per maggiori informazioni chiedere a Mariuccia Gagni.

 

Gruppo dei Collaboratori Parrocchiali

 

Redazione Notiziario ComuniCare

Direttore Responsabile: Barbara Talè
Per collaborare è possibile scrivere a: redazione@comunitapaolovi.it
La redazione si ritrova ogni primo lunedi del mese in Oratorio Maschile a Lonate alle ore 21.00