Fiaccolata 2019 – Diario di Viaggio – giorno #5

Categorie: 50esimo

Fiaccolata 2019
Roma – Lonate Pozzolo
23-27 Aprile

27/04/2019, sabato
Giorno #5

Ore 20:00 la fiaccola è tornata nella sua casa, nella chiesetta dell’oratorio don Antonio Tagliabue. Dopo quasi 700 chilometri, e aver attraversato alcuni tra i luoghi più incantevoli del nostro Belpaese, i ragazzi della Comunità Pastorale Paolo VI hanno portato a termine il viaggio che li ha visti protagonisti di questo percorso, testimoniando il Vangelo attraverso il loro amore per l’oratorio.
I ragazzi dopo essere stati accolti, per l’ultima tappa, nalla parrocchia di San Pietro a Pontenure (PC) e da don Mauro, parroco di quest’ultima, sono ripartiti alla volta di Lonate Pozzolo in perfetto orario verso le otto del mattino. Il tragitto si è svolto senza problemi e sotto un bel sole. Immancabili gli scherzi tra le auto a suon di gavettoni d’acqua. La fiaccola è giunta sul territorio di Lonate con quasi mezz’ora di anticipo sulla tabella di marcia, passando lungo il percorso da Sant’Antonino e arrivando in piazza Sant’Ambrogio alle 18 e 45. L’ultimo tratto di strada è stato compiuto a piedi da tutti i corridori attraversando molto rumorosamente le vie del paese e accolti in piazza da amici e parenti rimasti a Lonate. Sul sagrato della chiesa il gruppo dopo un breve momento di preghiera tenuto da don Giambattista, incentrata su un passaggio della lettera apostolica “Christus Vivit” di Papa Francesco in cui il Pontefice sottolinea che “non si può evangelizzare il mondo stando in poltrona!”. Vedendo il percorso che hanno compito questi ragazzi durante questa settimana vien da dire che essi possono essere presi d’esempio da tutti, giovani e adulti. Dopo queste parole, i ragazzi hanno portato in corteo la fiaccola lungo il quadrilatero lonatese e sono finalmente giunti in oratorio e in chiesetta dopo aver posizionato la fiaccola sul suo piedistallo don Giambattista ha, con il fuoco benedetto a Roma da Papa Francesco, acceso un cero, dando il via ufficialmente alla settimana di festeggiamenti per il #50esimo. Dopo questo momento, finalmente, la carovana ha potuto sedersi a cena, dove tra un “hip hip hurrà” e un brindisi, ha terminato questa lunga avventura iniziata lo scorso martedì mattina.
Grazie a chi ha reso possibile tutto questo: dagli organizzatori a tutti coloro che hanno lavorato dietro alle quinte, agli autisti, che hanno messo a disposizione il proprio tempo e i loro mezzi, ai ragazzi che hanno corso e che si sono comportati in maniera ineccepibile in ogni momento. Grazie a chi ci ha ospitato, facendoci sentire come se fossimo a casa. Grazie anche a tutti voi che in questi giorni ci avete seguito da casa sui social e sul sito. Questa fiaccolata rimarrà nel cuore di ognuno che vi ha partecipato per via delle emozioni (prima fra tutte quella della benedizione della fiaccola da parte di Papa Bergoglio in piazza San Pietro), per via di tutti i luoghi visitati e i sapori gustati lungo il percorso che ha ribadito a tutti il Paese meraviglioso in cui viviamo, per via dei legami che si sono creati tra i ragazzi in questi cinque giorni. Ora ci attende la festa del #50esimo. Ci vediamo mercoledì mattina in chiesa per la Messa Solenne delle ore 10. Per ora ci godiamo un meritatissimo riposo.

Samuele Ferretti
Responsabile comunicazione #50esimo